www.Terminillo.ORG

Advanced Search

Registrati FAQ Lista utenti Gruppi  

Indice del forum Meteo Terminillo Meteomont, la conferma di un dubbio...
Mostra prima i messaggi di:   
      Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore  
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Dom Feb 22, 2009 11:19 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

Oggetto: Meteomont, la conferma di un dubbio... Rispondi citando

Come tutti i "fissati" per la neve come me ben sanno, dal 28 gennaio 2008 il Meteomont misura i dati di innevamento non più presso la stazione del Centro Appenninico al Piazzale della Malga (1682 m), ma presso il nuovo campo situato sulla "Selletta di Monte Cardito" (1650 m, proprio in corrispondenza del "tornante" della Cardito Sud).
Ieri mattina la misura "ufficiale" di Monte Cardito era 125 cm... Visto che la vecchia stazione della Malga è ancora in perfetta efficienza, ieri pomeriggio, approfittando del pellegrinaggio alla montagna sacra infestata dalle valanghe, ho voluto togliermi un dubbio e sono andato a dare un'occhiata; il risultato è questo...

A voler essere "pessimisti" sono 168 cm, cioè 43 cm in più della "nuova" misura ufficiale.
In altre parole la nuova stazione misura circa il 25% in meno... Non credo che dipenda dai 32 m di differenza di quota; anche l'esposizione è all'incirca la stessa, anzi, probabilmente è un po' svantaggiata la vecchia stazione che si trova su un prato leggermente inclinato verso Sud-Ovest (quanto di peggio), più probabilmente la diversità di misurazione è dovuta all'esposizione ai venti che dovrebbero essere più forti sulla "Selletta Cardito", e/o alle temperature leggermente inferiori sul versante Est del Terminillo (anche se entrambe le stazioni sono di fatto al sole tutto il giorno).
Sta di fatto che purtroppo devo prendere atto che i dati che sto registrando da un anno a questa parte non sono del tutto omogenei con quelli dei 16 anni precedenti, di conseguenza tutte le statistiche climatiche dei prossimi anni risulteranno un po' "sballate"... Non ci posso far niente
Di buono c'è che l'attuale inverno quasi sicuramente è ancora migliore di quanto credessimo, basti pensare che il 2 febbraio 2006, quando si staccò la valanga, la stazione della Malga misurava "soltanto" 130 cm... Shocked

Profilo Invia messaggio privato  
      Back To Top  

Lun Feb 23, 2009 1:07 am
Autore Messaggio
bozzolman

Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro Terminilletto! Applauso Applauso Applauso
Non c'è dubbio che la vecchia stazione fosse migliore.. se non altro x il panorama sulle tre cime Wink

Back To Top  

Lun Feb 23, 2009 8:44 am
Autore Messaggio
aristotele69

Quando si dice raccogliere dati con metodo scientifico...... Applauso Applauso

Back To Top  

Lun Feb 23, 2009 11:25 am
Autore Messaggio
peter

umh io dubito un po , a quella data segnava più di due metri per poi ricoprire tutto il paletto successivamente , sono in disaccordo anche sulla nuova stazione che secondo te è simile a colle scampetti , a mio parere , proprio per niente , per esempio anche quest'inverno quante volte fino al villaggio era acqua a volontà e invece girata la curva di campoforogna era tutta neve? c'è sempre un grado se non due di differenza.
in conclusione era meglio quella vecchia , anche quando nevica in adriatico li nevica mentre sul cardito nemmeno ci pensa.
saluti

Back To Top  

Lun Feb 23, 2009 12:46 pm
Autore Messaggio
chicco

peter ha scritto:
umh io dubito un po , a quella data segnava più di due metri per poi ricoprire tutto il paletto successivamente , sono in disaccordo anche sulla nuova stazione che secondo te è simile a colle scampetti , a mio parere , proprio per niente , per esempio anche quest'inverno quante volte fino al villaggio era acqua a volontà e invece girata la curva di campoforogna era tutta neve? c'è sempre un grado se non due di differenza.
in conclusione era meglio quella vecchia , anche quando nevica in adriatico li nevica mentre sul cardito nemmeno ci pensa.
saluti

Ciao Terminilletto e ciao a tutti!!
Non sono sicuramente esperto e ferrato nella materia, ma credo che l'intervento di Peter sia corretto (o quantomeno lo condivido).
Non a caso, sia in piena stagione invernale così come verso la fine, c'è sempre stata più neve in zona Malga piuttosto che sul Cardito. Credo anche che, benchè l'esposizione possa non essere delle migliori, quella della Malga raccolga anche la neve proveniente dall'Est, che come sappiamo e sempre più frequente (non dico copiosa) di quella del Rodano. Rimane il fatto che se Meteomont l'ha "piazzata" in una nuova sede, un motivo ci sarà (intendo dire che spero sappiano quel che fanno). Quindi:
a) le nuove rilevazioni, attuali e statistiche di Meteomont, si baseranno solo su quella del Cardito?
b) per le tue statistiche (sempre precise ed aggiornate) su quale ti baserai? Ne farai 2 o farai la "media"?
Bene bene, ottimo Topic, bravi a tutti!!! Applauso Applauso
P.S.: [OT] dalla foto, la crepa e le fenditure della massa nevosa sul Conetto sembrano aumentare e peggiorare rapidamente!!!!!!

Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
      Back To Top  

Lun Feb 23, 2009 7:13 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

aristotele69 ha scritto:
Quando si dice raccogliere dati con metodo scientifico...... Applauso Applauso

E questo è nulla... Negli ultimi giorni c'è stato un errore del satellite che monitora i ghiacci artici dal quale sembrava che si fossero "sciolte" le coste della Siberia come in maggio; mesi fa sempre in Siberia ci fu un errore nei rilevamenti delle temperature al suolo (in pratica tennero i dati del mese precedente...); ci sono capannine meteo con lampadine accese all'interno, altre che trent'anni fa erano in campagna ed ora sono al centro di un parcheggio... Siamo ancora lontanissimi dalla raccolta corretta dei dati climatologici... Non ci posso far niente

Back To Top  

Lun Feb 23, 2009 8:06 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

peter e chicco, guardate che in pratica siamo totalmente d'accordo, ho aperto il topic proprio per segnalare che avevo il "dubbio" che la nuova stazione misurasse un innevamento minore dell'altra, e infatti è proprio come temevo; del resto sapevo bene che dopo la curva di Campoforogna si entra in un altro pianeta, non è un caso se ho l'appartamento al B2, anche se il residence e il vicino Rialto non sono propriamente dei "gioielli architettonici"... (non neghiamo che molti nel forum sperano che la valanga se li porti via... Se te piglio... Wink ).
L'unica cosa che non condivido è la possibilità per quel versante di sfruttare anche le correnti da Est (al massimo qualche fiocco portato dal vento in più rispetto a Pian de' Valli)... Mi è capitato un'infinità di volte di starmene sotto il sole a guardare il muro di nubi che stava fermo per giorni a 30 km da me verso l'Abruzzo dove nevicava fin sulle coste (è successo anche negli ultimi giorni). Capocciate al muro
Per quanto ne so il Meteomont ormai da un anno archivia i dati di innevamento soltanto da Monte Cardito, l'assurdo è che invece la temperatura massima e minima sono ancora quelle della Malga, visto che "di là" non c'è neanche un termometro...
Siamo quindi di fronte ad un grossolano errore statistico, e non mi stupirei che fra qualche tempo arrivasse qualcuno a dire che al Terminillo c'è stato un grave e preoccupante calo della nevosità, per fortuna da quando la stazione ha traslocato ci ha pensato la natura a riparare in parte, ma intanto stiamo perdendo dei record, e alla lunga non credo che l'errore continuerà a rimanere "nascosto". Io nel mio piccolo non posso far altro che fidarmi della nuova stazione (quando abitavo lì era un altro discorso, adesso vedo quasi soltanto "montagne virtuali" su Internet... Sad ).
Può darsi che il Centro Appenninico stia continuando a rilevare i dati di innevamento alla Malga, ma ho MOLTI dubbi...

Per quanto riguarda le misure della "vecchia stazione" Meteomont, confermo che il 2 febbraio 2006 segnava 130 cm, che salirono poi fino ai 200 cm del 6 marzo 2006; tuttavia il "record assoluto" fu registrato esattamente un anno prima, il 6 marzo 2005, con 240 cm (il giorno dopo salii appositamente al Terminillo a fare delle foto, inclusa quella dell'avatar...).
Tuttavia come nevosità stagionale complessiva l'annata migliore rimane di gran lunga il 2005-2006 con 572 cm... Shocked
Seguono 2003-2004 (481 cm), 1998-1999 (413 cm) e 2004-2005 (409 cm), per citare solo quelle con accumulo oltre i 4 m (alle quali spero se ne aggiunga presto un'altra, visto che nonostante il cambio di stazione quest'anno siamo già a 337 cm... Dito sù YoYo ).
E' evidente il nettissimo AUMENTO che si è avuto negli ultimi dieci anni, alla faccia di chi vorrebbe raccogliere le margherite a febbraio... Linguaccia

Back To Top  

Mar Feb 24, 2009 11:12 am
Autore Messaggio
chicken
Moderator

Terminilletto ha scritto:
Per quanto ne so il Meteomont ormai da un anno archivia i dati di innevamento soltanto da Monte Cardito, l'assurdo è che invece la temperatura massima e minima sono ancora quelle della Malga, visto che "di là" non c'è neanche un termometro...

Tutti i dati rilevati - comprese la temperatura massima e minima - sono effettuati nel Campo di rilevamento di Monte Cardito! Coperto di neve

Profilo Invia messaggio privato   HomePage
      Back To Top  

Dom Mar 01, 2009 9:36 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

chicken ha scritto:
Terminilletto ha scritto:

Tutti i dati rilevati - comprese la temperatura massima e minima - sono effettuati nel Campo di rilevamento di Monte Cardito! Coperto di neve

Se lo dici tu ci devo credere, ma la capannina, o almeno il termometro, dove sono??? Confused

P.S. Conosci i motivi del "trasloco"?

Back To Top  

Mer Mar 11, 2009 6:20 pm
Autore Messaggio
peter

come immaginavo,,, dati dell'aeronautica 10 marzo 2006 a 1874m la neve misurava 435cm , 10 marzo 2009 267cm , non c'è confronto anche perchè bastava ricordarsi la caserma dei vigili del fuoco totalmente sparita sepolta dalla neve, ragazzi sarà dificilissimo battere il 2006 Applauso

Back To Top  

Gio Mar 12, 2009 1:19 am
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

peter ha scritto:
come immaginavo,,, dati dell'aeronautica 10 marzo 2006 a 1874m la neve misurava 435cm , 10 marzo 2009 267cm , non c'è confronto anche perchè bastava ricordarsi la caserma dei vigili del fuoco totalmente sparita sepolta dalla neve, ragazzi sarà dificilissimo battere il 2006 Applauso

Dove li prendi i dati dell'Aeronautica???
Comunque è ovvio che sia difficile battere il 2006 (non credo che abbia precedenti dal '63 in poi...), ma non escludo che alle quote più alte questo inverno se la possa giocare, non dimentichiamo che nelle foto che ha postato Marco all'inizio di febbraio la stazione superiore della seggiovia del Conetto era già sommersa, e dopo ha nevicato ancora parecchio...

Back To Top  

Ven Mar 13, 2009 6:16 pm
Autore Messaggio
peter

a oggi , il paletto della cardito sud segna piu o meno 145 cm , mentre quello della malga 170cm
c'era un articolo su meteogiornale con i dati dal 1998 a oggi che confrontava le quete neve e con mia grande sorpresa quest'anno terminilllo 1878 batte cimone 2100 di ben 60cm

Back To Top  

Sab Mar 14, 2009 10:49 am
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

peter ha scritto:
a oggi , il paletto della cardito sud segna piu o meno 145 cm , mentre quello della malga 170cm
c'era un articolo su meteogiornale con i dati dal 1998 a oggi che confrontava le quete neve e con mia grande sorpresa quest'anno terminilllo 1878 batte cimone 2100 di ben 60cm

Io non mi stupirei più di tanto... Spesso siamo noi stessi a "sottovalutare" la nostra montagna.
Ho trovato in rete dei dati delle Alpi Occidentali e Orientali di questo inverno per loro ECCEZIONALE (soprattutto in quota), e in parecchi casi ne esce "vincitrice" addirittura la stazione di Monte Cardito (a parità di quota ovviamente, ma anche nel confronto con stazioni più alte)... Cool
Non parliamo dell'Abruzzo che quest'anno non ha visto l'Est fino quasi alla fine di febbraio...
EPPURE... Capocciate al muro

Back To Top  

Ven Mar 20, 2009 3:43 pm
Autore Messaggio
alex70

io nn riesco a capire come la forestale faccia i rilevamenti della neve caduta nelle ultime 24h,questa mattina hanno rilevato solo 8 cm di neve,assurdo...quando dalla cam della baita ce ne sono sul tavolino almeno 30.....sarei curioso di sapere quali metodi usano,si mi direte che dove prendono le misure c'è molto vento e la rilevazione nn è attendibile....allora cambiassero posto perchè cosi si falsano i dati.....gli consiglierei di guardare la cam dell apiccola baita senza avventurarsi nei campi
Wink

Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
      Back To Top  

Ven Mar 20, 2009 3:53 pm
Autore Messaggio
lord_frank_68

alex70 ha scritto:
io nn riesco a capire come la forestale faccia i rilevamenti della neve caduta nelle ultime 24h,questa mattina hanno rilevato solo 8 cm di neve,assurdo...quando dalla cam della baita ce ne sono sul tavolino almeno 30.....sarei curioso di sapere quali metodi usano,si mi direte che dove prendono le misure c'è molto vento e la rilevazione nn è attendibile....allora cambiassero posto perchè cosi si falsano i dati.....gli consiglierei di guardare la cam dell apiccola baita senza avventurarsi nei campi
Wink

Perchè non sapevi che al Terminillo usano un'altra unità di misura il centi"Frego"!!!!!!!

Back To Top  
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo