www.Terminillo.ORG
 
 
Advanced Search
   
 
 
 
Registrati FAQ Lista utenti Gruppi  
 
 
 
Indice del forum Generale Raccolta firme via email di Terminillo.ORG
Mostra prima i messaggi di:   
      Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore  
Nuovo argomento  Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.

Ven Apr 27, 2007 12:33 am
Autore Messaggio
Terminillo
Moderator


Registrato: 08/10/06 19:45
Messaggi: 4

Oggetto: Raccolta firme via email di Terminillo.ORG Rispondi citando

Il programma degli interventi sul Terminillo della Provincia di Rieti è ancora in attesa dei definitivi pareri autorizzativi della Regione Lazio - Settore ambiente e urbanistica.

Il programma comprende:
1> l'istituzione di uno dei più grandi parchi naturali del Lazio;
2> il progetto di sviluppo del versante Nord del Terminillo redatto dalla I.S.I.C. S.p.A finanziato interamente con investimenti privati pari a 55 milioni di €uro;
3> il collegamento tra le stazioni sciistiche del Terminillo (Terminillo, Campo Stella e ISIC).

Da rimarcare che:
1> l'istituzione del Parco Naturale sul Massiccio del Terminillo esclude assolutamente la possibilità di costruire qualsiasi ulteriore insediamento residenziale o alberghiero in un'area di 12000 ettari
2> il progetto prevede rimboschimenti compensativi per 500 ettari contro i 50 ettari da disboscare e l'uso di tutti i moderni accorgimenti dell'ingegneria naturalistica e della bioarchitettura

Se il progetto della Provincia di Rieti non verrà approvato tra poco tempo sia del Terminillo reatino che di Campo Stella di Leonessa rimarranno solo i ricordi e la gente che vive in montagna sarà costretta ad abbandonarla. Lo hanno capito anche i sindacati dei lavoratori... di tutte le provenienze politiche.

Terminillo.ORG ha deciso di aderire all'iniziativa, di cui si è fatta promotrice il comune di Leonessa, di raccogliere le firme di tutti coloro che sono a favore del piano redatto dalla Provincia di Rieti e che desiderano un sollecito inizio dei lavori. Tutte le adesioni verrano inviate, al termine della raccolta, al Presidente della Regione Lazio On. Piero Marrazzo.

Per questi motivi Terminillo.ORG prega tutti coloro che non abbiano la possibilità di partecipare in prima persona alla raccolta di firme in formato cartaceo indetta dal comune di Leonessa, anche chi non è del Lazio, ad aderire prontamente e senza indugio con una semplice mail.

Sarà sufficiente inviare la seguente mail a raccoltafirme@terminillo.org dal proprio indirizzo di posta elettronica completandola con Nome, Cognome, luogo e data di nascita.

Oggetto:
Adesione petizione

Testo:
Il sottoscritto invita il Presidente della Regione Lazio On. Piero Marrazzo a provvedere con cortese sollecitudine all’approvazione del Programma degli Interventi di Sviluppo del Terminillo, all’interno del quale è ricompreso il progetto dei nuovi impianti di risalita, previsti nel territorio leonessano.
Nome, Cognome, luogo e data di nascita
_________________
Terminillo.ORG


L'ultima modifica di Terminillo il Lun Apr 30, 2007 3:38 pm, modificato 2 volte
 
Profilo Invia messaggio privato  
      Back To Top  

Ven Apr 27, 2007 12:34 am
Autore Messaggio
Terminillo
Moderator


Registrato: 08/10/06 19:45
Messaggi: 4

Oggetto: Rispondi citando


Ortofoto satellitare della situazione boschiva attuale del Terminillo.


Proiezione futura dell'ortofoto satellitare precedente dopo l'attuazione del programma degli interventi. In verde più scuro le aree di nuova boscazione.


Cartina nuova SkiArea ISIC (clicca per ingrandire)




Il programma degli interventi per il paesaggio nel comprensorio del Terminillo
L'importanza del provvedimento sta nel rilancio turistico e di tutela ambientale dell'area. Diventa così realtà la possibilità di realizzare uno dei più grandi parchi naturali del Lazio; si prevede infatti l'istituzione del Parco del Terminillo, oltre 12.000 ettari da sottrarre alla gestione separata dei vari comuni che ne detengono il territorio da affidare invece ad un governo unitario e di promozione. Il progetto prevede poi l'ampliamento, sul versante nord, del bacino sciistico.

L'intervento sugli impianti e sulle piste riguarda sia il versante reatino che quello leonessano, intercetta quello del comune di Cantalice e non prevede alcuna realizzazione di strutture residenziali, alberghiere e ricettive in genere. Il programma degli interventi prevede inoltre la realizzazione di infrastrutture realizzata alla diversificazione degli accessi, al sistema dei parcheggi, alla protezione delle slavine. Infine il grande progetto di rimboschimento: oltre 500 ettari per realizzare veri e propri boschi sui versanti degradati. Tutto il programma degli interventi è coerente con le indicazioni fornite dal piano generale territoriale della Provincia e dello specifico progetto di territorio inerente il massiccio del Terminillo. Anche la stazione turistica di Selvarotonda Cittaducale viene interessata da una previsione di integrazione del bacino sciistico, mediante un modesto incremento degli impianti e delle relative piste da discesa. Tale programma verrà ora esaminato dalla Regione Lazio.
Il Parco Naturale del Terminillo: Si propone l'istituzione del Parco Regionale su una superficie di 12.300 ettari attualmente definita dall'Oasi Faunistica (zona dove vige da decenni il divieto di caccia). Il Parco determinerebbe, oltre agli evidenti ritorni di immagine, anche specifici flussi economici dell'UE, incrementi dell'occupazione, gestione unitaria del territorio. Nell'area del Parco non devono essere aggiunti ulteriori vincoli o limitazioni. Comprensorio sciistico. Gli impianti attualmente presenti sul Terminillo sono 13 di cui 6 (sciovie) da eliminare: Colte di Mezzo, Terminilluccio Est, Colle Fiorito, Colle Scampetti, Anello, Rifugio Cai.
Impianti (sciovie) da rimuovere e sostituire: Togo, Terminilluccio, Terminilluccio bis, Terminilletto, Cardito Nord. Nuovi impianti sono previsti per la Seggiovia Valle dell'Inferno, Seggiovia Valle dell'Inferno-Terminilletto, Seggiovia Erba Pulita (località rialto). Collegamento Pian de Valli - Campo Stella Leonessa. Nuovi impianti previsti sono Seggiovia Acquasanta, Seggiovia Vall'Organo, Seggiovia Costa dei Cavalli, Seggiovia Sella di Cantalice Est, Seggiovia Bosco Cardito (in appoggio alla nuova Cardito Nord).
Il progetto originario proposto dal Comune di Leonessa, prevedeva 21 impianti di risalita nel versante Nord per uno sviluppo complessivo di piste pari a 36.000 mt. Il programma degli interventi della provincia contempla complessivamente nel versante Nord e Campo Stella 10 nuovi impianti per uno sviluppo complessivo di piste pari a 11.675 mt. Si prevedono complessivamente i seguenti nuovi impianti: Terminillo n. 7; collegamento Terminillo-Leonessa n. 2; Sella di Cantalice n. 2; Leonessa n. 10. 21 nuovi impianti a servizio di ulteriori 23.745 mt. di piste da discesa.
Rete dei rifugi montani. Rifugi Alcuni da ristrutturare e adeguare con servizi per l'accoglienza e servizi igienici sono Confini; La Capannaccia; Massimo Rinaldi; La Fossa; Castiglioni; Sebastiani; Ostello San Giorgio; Campo Stella. Rifugi da realizzare: Monte Cardito; Vall'Organo; Sella di Leonessa; Campoforogna 1900; Campoforogna 1600; Fonte Nova.
Patrimonio boschivo: Il programma prevede la ricostruzione di veri e propri versanti boschivi attraverso un progetto dettagliato di intervento dove vengono specificate specie arboree e arbustive, di dimensione diversificate. Complessivamente si prevede una superficie di 510 ettari di rimboschimento. Il costo per ettaro si aggira intorno ai 10.000 euro. La realizzazione degli impianti di risalita e delle nuove piste da discesa prevede un disboscamento limitato e perfettamente integrato con l'immagine attuale delle radure naturali e artificiali. Nella Vallonina si prevede un taglio di 29.30 ettari su un patrimonio complessivo di 980 ettari, pari al 3% del totale; nell'area di Pian de Valli il taglio previsto è pari a 14 ettari su un patrimonio complessivo di 1088 ettari pari al 1,2% del totale. Nell'intera area della ZPS dei Monti Reatini la superficie boschiva ammonta a 13.199 ettari per cui il taglio complessivo (43 ettari) corrisponde allo 0,3% del totale. Diversificazione degli accessi: Nuovo percorso da Pian de Valli al km. 17 della SS4 bis (località Cimamacchie); 2) Cantalice - Castiglioni - riqualificazione del tracciato esistente. Parcheggio interrato (località Rialto Campoforogna), 2 Paravalanghe (località Prato Comune e Jaccio Crudele).
dal "Corriere di Rieti"
_________________
Terminillo.ORG
 
Profilo Invia messaggio privato  
      Back To Top  

Ven Apr 27, 2007 4:24 pm
Autore Messaggio
Terminillo
Moderator


Registrato: 08/10/06 19:45
Messaggi: 4

Oggetto: Rispondi citando

Il nuovo materiale messo a disposizione da www.Leonessa.ORG inerente l'ampliamento degli impianti (da parte della ISIC SpA con 55 milioni di €uro di finanziamenti totalmente privati).

Tutti i rifugi e i manufatti tecnici del progetto I.S.I.C. s.p.a. sono stati progettati secondo i criteri della moderna architettura biologica, ponendo particolare attenzione all’inserimento delle forme nel paesaggio, limitando al minimo la cubatura e le altezze. I materiali sono stati scelti rigorosamente tra quelli della tradizione locale, prediligendo quelli più naturali e a basso consumo di energia nel processo produttivo. Come si può vedere dalle immagini i materiali più usati sono il legno, e la pietra locale.

Per vedere le immagini ad una maggiore risoluzione basta clicckarci.


Ortofoto satellitari che mostra la zona prima e dopo la creazione dei nuovi impianti. Non mostra zone da rimboschire.


Ortofoto con i dettagli di impianti e piste del progetto ISIC


Elaborazione 3D del nuovo rifugio Campo Base 1600


Elaborazione 3D del nuovo rifugio Campo Base 1900


Elaborazione 3D del nuovo Rifugio Sella di Leonessa


Elaborazione 3D del nuovo edificio della scuola sci di Leonessa e il nuovo rifugio Campo Base 1600


Elaborazione 3D del nuovo rimessagio della scuola sci di Leonessa e il bacino di raccolta dell'acqua alla sella di Leonessa


Elaborazione 3D del nuovo rimessaggio e della nuova fermata skibus di Fonte nova


Elaborazione 3D del nuovo parcheggio di Fonte nova
_________________
Terminillo.ORG
 
Profilo Invia messaggio privato  
      Back To Top  
Nuovo argomento  Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.

 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


      Back To Top  

Pagina 1 di 1
Vai a:  
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Avalanche style by What Is Real © 2004