|
| |
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
|
|
 |
Ven Mar 05, 2010 10:03 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
ranabout
Registrato: 09/12/07 17:47 Messaggi: 113 Residenza: Contigliano (Rieti)
|
| Oggetto: |
|
|
| ciodinolatanadelupo97 ha scritto: | | per quello che ricordo io(per queelo che può ricordare un 14 enne)fra questi ricordo perfettamente il 2006-2007(media mionime a roma:7.9 massime15.9) |
mi ricordo un anno in cui abbiamo mangiato tonnellate di nespole, che normalmente invece non vanno oltre la fioritura per via delle gelate... non mi sembra che sia stato il 2006/07 perché quell'inverno ero in svezia... |
|
| |
|
|
 |
Sab Mar 06, 2010 1:11 am |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| Francylation ha scritto: | Perchè si misura solo l'accumulo? Qual'è l'indicatore vero di come è andata la stagione? Cioè se ci sono stati riscaldamenti anomali che hanno mangiato neve anche in periodi normalmente e mediamente freddi?
Comunque penso che sia stata una stagione sicuramente buona a parte il cielo poco sereno.
Ciao. |
Hai perfettamente ragione... Infatti non misuro soltanto l'accumulo, che comunque è un ottimo indicatore.
Negli ultimi venti anni ho annotato ogni giorno anche l'altezza della neve al suolo, ero a buon punto con "l'informatizzazione" anche di questi dati (che purtroppo ho raccolto in forma cartacea fino al 2007), ma poi ho interrotto il lavoro (abbastanza pesante), in quanto da due anni a questa parte i dati non sono più omogenei con i precedenti a causa dello spostamento del campo di rilevamento del Meteomont...
Infatti mentre i dati sugli accumuli giornalieri sembrano in fin dei conti abbastanza "compatibili" con quelli della vecchia stazione, lo stesso non si può dire per l'altezza della neve al suolo che sembra abbastanza nettamente "sottostimata" rispetto alle vecchie misurazioni, a causa della posizione della nuova stazione meno favorevole al mantenimento della neve caduta...
(Ne abbiamo parlato QUI ).
Quindi a partire dall'inverno 2007-2008 sono in grado di fornire solo confronti indicativi (e per ora relativi soltanto a dodici inverni, anche se avrei a disposizione i dati degli altri da inserire).
A titolo di esempio molto probabilmente il mese con il valore medio più alto dell'altezza della neve al suolo (in località Colle Scampetti, 1682 m) è il marzo 2006, con l'inarrivabile valore di 175 cm...
(Va considerato che il valore medio di marzo per i 12 anni di cui ho elaborato i dati è di 47 cm, quindi siamo oltre il 350% del "normale"...).
Per quanto riguarda la stagione attuale, era partita molto bene, al 21 dicembre erano già caduti 103 cm di neve di cui 55 erano ancora al suolo... Poi il 23 dicembre è arrivata la batosta storica di Natale che in due giorni di pioggia bollente ha azzerato tutto compromettendo il periodo natalizio e facendo temere per l'intera stagione...
Nonostante ciò dicembre ha chiuso con una media di neve al suolo di 17 cm, comunque non molto lontano dal valore "normale" di 22 cm (dicembre, soprattutto la prima metà, NON è mai stato un gran mese per l'Appennino Centrale, ma a Campo Felice hanno l'innevamento artificiale, che quest'anno non è servito a nulla, ma in condizioni "normali" garantisce l'avvio della stagione...).
Con il nuovo anno la musica è cambiata drasticamente, dopo gli assurdi 11 giorni di pioggia della fine di dicembre, gennaio ha risposto con un record storico di segno opposto: 199 cm di neve caduti (record assoluto per il mese) con una media di neve al suolo di 53 cm (ma qui il "peso" della nuova stazione Meteomont è stato molto forte, probabilmente in realtà siamo andati almeno vicini ai 70 cm), contro una media di 37 cm.
Anche Febbraio è stato un mese ottimo, con un accumulo di 97 cm (terzo posto assoluto) e un'altezza media della neve al suolo di 104 cm, esattamente il doppio della media.
In sintesi direi che finora la stagione è da considerarsi davvero molto buona, ma senza il disastro dell'ultima decade di dicembre sarebbe stata molto prossima all'ineguagliabile 2005-2006...
Questo da un punto di vista meteorologico, è chiaro che per il turismo l'assenza di neve proprio fra Natale e Capodanno è stata una "mazzata" non da poco... Ma questi sono i rischi che corre una stazione che fa affidamento su periodi di tempo troppo ristretti non dotandosi di impianti (anche di innevamento) in grado di attirare turisti anche quando il cenone di Capodanno è lontano... _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|
 |
Sab Mar 06, 2010 2:01 am |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| ciodinolatanadelupo97 ha scritto: | | albo11 ha scritto: | terminilletto dopo aver fatto la classifica degli inverni più nevosi ne è stata fatta mai una dei meno innevati ??  |
per quello che ricordo io(per queelo che può ricordare un 14 enne)fra questi ricordo perfettamente il 2006-2007(media mionime a roma:7.9 massime15.9)e il 2002-2003 |
Siete incontentabili...
Ovvio che l'ho fatta quella classifica... E, almeno per quel che riguarda i "disastri natalizi", l'avevo già postata nel penultimo messaggio di questa pagina... http://www.terminillo.org/forum/viewtopic.php?t=1369&start=30
Se invece vogliamo parlare di stagioni "intere", non c'è "quasi" NULLA che possa avvicinarsi all'89-90...
Quell'anno volevo cominciare a raccogliere i dati delle nevicate... "Cominciai" il 20 APRILE... Per il resto mesi di alta pressione, prati e margherite (fino in vetta)... Se non lo avessi visto con i miei occhi non ci crederei...
E la "tragedia" è che venivamo da un '88-'89 non molto meno disastroso (ecco il motivo del "quasi" che ho usato sopra), non ho i dati (già in quell'anno avevo rinunciato a raccoglierli per "disperazione"), ma non credo che si sia superato un metro di accumulo (non ricordo se si riuscì ad aprire gli impianti, ma non credo)... Una "doppietta" micidiale che non trova uguali nei miei annali del ventennio successivo...
Detto questo, il peggio è passato (e di GRAN lunga), rimane aperta la "lotta" per il terzo posto, sia pur con un distacco abissale... E "a sorpresa" il vincitore NON è il 2006-2007, anzi, non è neanche piazzato molto bene (o male se preferite), ce ne sono ben CINQUE peggiori (parlo di accumuli di neve)...
In fin dei conti nel 2006-2007 gli impianti sono stati aperti dal 26 gennaio fino a Pasqua (a parte un'interruzione di una decina di giorni a metà marzo...), caddero 217 cm di neve (circa il 70% della media) e inaugurammo la quadriposto, che fra l'altro se avesse nevicato prima non sarebbe neanche stata disponibile, visto che fu collaudata CON CALMA il 21 gennaio 2006... Inoltre molte stazioni, anche sull'Appennino, riuscirono ad aprire, almeno in parte, grazie all'innevamento programmato (ovviamente NON il Terminillo)... Ricordo ancora le foto allucinanti delle lingue di neve artificiale in mezzo ai prati marroni...
E allora qual è stato il terzo inverno più "sfigato" negli ultimi vent'anni?
Si accettano scommesse...  _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|
 |
Lun Mar 08, 2010 12:16 am |
 |
Autore |
Messaggio |
peter

|
|
|
terminilletto scusa, non avevo letto bene il tuo messaggio  |
|
| |
|
|
 |
Lun Mar 08, 2010 12:20 am |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| peter ha scritto: | terminilletto scusa, non avevo letto bene il tuo messaggio  |
E di che?
A volte capita anche a me di rileggerli e di non capirli...  _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|
 |
Mar Mar 09, 2010 7:35 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
ciodinolatanadelupo97
|
|
|
lo so io!(mi butto).........il 1991-92!(speriamo de avecce azzeccato) _________________ CHE C'E di MEGLIO DI UN FINESETTIMANA ALLA TANA DEL LUPO??? |
|
| |
|
|
 |
Mer Mar 10, 2010 11:41 am |
 |
Autore |
Messaggio |
Francylation
|
|
|
E' vero che sta ancora nevicando e deve ancora farne ......... ma come stiamo con le statistiche?
Ce la fa la stagione 2009 2010 a prendere la medaglia d'argento? _________________ FRANCY
Le chiacchiere stanno a zero ! ! ! |
|
| |
|
|
 |
Mer Mar 10, 2010 3:57 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| ciodinolatanadelupo97 ha scritto: | | lo so io!(mi butto).........il 1991-92!(speriamo de avecce azzeccato) |
Visto che ti sei buttato non ti è andata poi così male, fu un inverno piuttosto modesto con soli 268 cm; è il primo di cui ho i dati completi, ma dopo ce ne sono stati ben sette peggiori, e quello che "merita" il terzo gradino del podio è MOLTO peggiore...  _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|
 |
Mer Mar 10, 2010 4:09 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| Francylation ha scritto: | E' vero che sta ancora nevicando e deve ancora farne ......... ma come stiamo con le statistiche?
Ce la fa la stagione 2009 2010 a prendere la medaglia d'argento? |
Siamo a 440 cm
Per l'argento ne mancano 41, direi che il 2003-2004 comincia a vacillare...  _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|
 |
Mer Mar 10, 2010 4:20 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
ranabout
Registrato: 09/12/07 17:47 Messaggi: 113 Residenza: Contigliano (Rieti)
|
|
|
| statisticamente marzo dovrebbe essere nevicoso, vero? |
|
| |
|
|
 |
Mer Mar 10, 2010 5:23 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| ranabout ha scritto: | | statisticamente marzo dovrebbe essere nevicoso, vero? |
Come accumulo è quasi identico ai tre mesi invernali propriamente detti, ma non dimentichiamo aprile...
I conti si fanno a fine maggio... (La media di maggio negli ultimi 20 anni è di 4 cm, grazie ad alcuni episodi di 15-20 cm).
E a volte si vede qualche fiocco anche all'inizio di giugno... _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|
 |
Mer Mar 10, 2010 7:10 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
ciodinolatanadelupo97
|
|
|
terminillè.....non esse crudele......diccelo! andiamo per esclusione.......non è quest'anno....non è l'anno scorso....nemmeno 3 annio fa.....non parliamo edl 2003-2004........ECCO!!!!eureka!!!il 1999-2000,l'anno dello scudetto o della lazio o della roma!!! rispondime presto!comunque è l'inverno del 2000,dove a milano non si vide neanche1 cm di neve! _________________ CHE C'E di MEGLIO DI UN FINESETTIMANA ALLA TANA DEL LUPO??? |
|
| |
|
|
 |
Mer Mar 10, 2010 11:40 pm |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| ciodinolatanadelupo97 ha scritto: | terminillè.....non esse crudele......diccelo! andiamo per esclusione.......non è quest'anno....non è l'anno scorso....nemmeno 3 annio fa.....non parliamo edl 2003-2004........ECCO!!!!eureka!!!il 1999-2000,l'anno dello scudetto o della lazio o della roma!!! rispondime presto!comunque è l'inverno del 2000,dove a milano non si vide neanche1 cm di neve! |
Non ci siamo ancora, il 1999-2000 fu un inverno sostanzialmente in media (appena sotto), con 284 cm...
Però la Roma ha vinto lo scudetto nel 2000-2001 (inverno quasi identico al precedente, con 286 cm), come punizione per questa gravissima lacuna non ti dò la soluzione...
P.S. Ma perchè la Lazio ha vinto qualche scudetto???  _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|
 |
Gio Mar 11, 2010 12:18 am |
 |
Autore |
Messaggio |
doctor

Registrato: 05/04/07 13:54 Messaggi: 931 Residenza: Vasanello(VT)
|
|
|
440 cm se solo non avesse fatto caldo a dicembre  _________________
 |
|
| |
|
|
 |
Gio Mar 11, 2010 12:40 am |
 |
Autore |
Messaggio |
Terminilletto Moderator

|
|
|
| doctor ha scritto: | 440 cm se solo non avesse fatto caldo a dicembre  |
Che ci vuoi fare? Comunque alla fine abbiamo perso soltanto una decina di giorni in un inverno ottimo...
Purtroppo nel periodo "migliore"...  _________________ Anche su Facebook: Terminillo - Sì agli impianti
 |
|
| |
|
|