www.Terminillo.ORG

Advanced Search

Registrati FAQ Lista utenti Gruppi  

Indice del forum Meteo Terminillo Meteomont, la conferma di un dubbio...
Mostra prima i messaggi di:   
      Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore  
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Mar Feb 09, 2010 1:07 am
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo andiamo sempre peggio... Non ci posso far niente
Questo è il resoconto degli ultimi giorni...

05/02/2010 - Pioggia - Altezza neve 105 cm
06/02/2010 - Neve 10 cm - Altezza neve 107 cm
07/02/2010 - Neve 15 cm - Altezza neve 110 cm (record stagionale)
08/02/2010 - Nessuna precipitazione - Altezza neve 100 cm

Ci può anche stare che i 10 cm caduti durante la notte fra il 5 e il 6 abbiano portato la neve soltanto da 105 a 107 cm, visto che prima della nevicata aveva piovuto per alcune ore...
Ma come si spiega che dei 15 cm caduti il 6 ne siano rimasti al suolo solo 3?
E soprattutto come è possibile che fra ieri e oggi siano scomparsi 10 cm di neve?
Va precisato che da quando ha smesso di piovere (nella notte fra venerdì e sabato) la temperatura è SEMPRE rimasta sotto lo zero...
Credo che la spiegazione sia ormai evidente e confermata... La "nuova" stazione riesce a misurare gli accumuli parziali in modo abbastanza adeguato (confrontando con i mitici tavolini della "Piccola Baita"), ma a causa della posizione estremamente esposta ai venti, NON dà indicazioni valide per l'altezza della neve al suolo... Non ci posso far niente

Profilo Invia messaggio privato  
      Back To Top  

Mar Feb 09, 2010 9:50 am
Autore Messaggio
chicken
Moderator

Surprised Surprised Surprised Surprised

Ciao Terminilletto, perchè non provi a mandare una email direttamente al Servizio Meteomont del Corpo forestale all'indirizzo:
meteomont@corpoforestale.it

Vediamo cosa rispondono!! Wink

Profilo Invia messaggio privato   HomePage
      Back To Top  

Mar Feb 09, 2010 5:00 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

chicken ha scritto:
Surprised Surprised Surprised Surprised

Ciao Terminilletto, perchè non provi a mandare una email direttamente al Servizio Meteomont del Corpo forestale all'indirizzo:
meteomont@corpoforestale.it

Vediamo cosa rispondono!! Wink

Ho già cercato di informarmi, ma sembra che non ci sia un valido motivo per il "trasloco"... Non ci posso far niente
Comunque non è poi un gran problema... Gli accumuli giornalieri sono abbastanza corretti, per l'altezza della neve al suolo basta aggiungere un 30-35% per "uniformarsi" alle serie di dati degli anni precedenti...
E comunque quella stazione ha "importanza" solo per lo sci su pista; per il pericolo di valanghe in quota CREDO che si proceda diversamente... Altrimenti non avrebbero senso molte stazioni analoghe situate a quote molto più basse o in punti ancora più ventosi, come quella di Campo Imperatore, che oggi segnala appena 36 cm o quella di Campo Felice Brecciara che è ferma a 16 cm contro i 35 cm della Crocetta, 200 m più in basso...
Comunque l'importante è che quest'anno il Terminillo sembra il Manchester United... Laughing

Back To Top  

Mar Feb 09, 2010 5:52 pm
Autore Messaggio
chicken
Moderator

Intanto oggi ero ai 5 confini e così mi sono divertito a misurare l'altezza della neve:

90 cm.!!

Back To Top  

Mar Feb 09, 2010 8:13 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

chicken ha scritto:
Intanto oggi ero ai 5 confini e così mi sono divertito a misurare l'altezza della neve:

90 cm.!!

Chi ha parlato dei Cinque Confini? Per sapere se la serie storica dei dati ha perso valore statistico bisogna andare a vedere il palo giallo a Colle Scampetti, come ho fatto io l'anno scorso...
E c'erano 168 cm contro i 125 della "selletta" di Monte Cardito, il 34,4% in più... C'è la foto nel primo messaggio del topic... Wink

Back To Top  

Mar Feb 09, 2010 11:37 pm
Autore Messaggio
Antonio marini

Vista l'inaffidabilità delle misurazioni del meteomont.. potremmo metterlo noi un palo graduato in un punto prestabilito, e chi capita in zona,va a controllare lo spessore della neve. Che ne dite?

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 1:49 am
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

Antonio marini ha scritto:
Vista l'inaffidabilità delle misurazioni del meteomont.. potremmo metterlo noi un palo graduato in un punto prestabilito, e chi capita in zona,va a controllare lo spessore della neve. Che ne dite?

Io quando abitavo al Terminillo lo avevo, anzi, sta ancora lì... Laughing
Non è semplice fare letture quotidiane, ma volendo si potrebbe utilizzare la webcam del Sebastiani utilizzando come riferimento i tralicci dell'ENEL e magari sviluppando un programmino che ricavi dalla foto l'altezza della neve... Wink
Comunque non dico assolutamente che le misurazioni siano inaffidabili, però sono effettuate in un posto "non adeguato" e non sono confrontabili con quelle della vecchia stazione...

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 9:52 am
Autore Messaggio
chicken
Moderator

Ma allora tutto il problema è per le tue statistiche.... Shocked

Allora ti devo dare una brutta notizia:
il giorno 31.01.2010 la stazione Meteomont segnava 105 mentre quella di Colle Scampetti segnava 120 quindi circa il 14% in meno (e non il 34,4%) Surprised

E adesso?? Confused Confused

Una domanda: mi puoi dire di preciso dove si trovava la vecchia stazione Meteomont?

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 1:23 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

chicken ha scritto:

il giorno 31.01.2010 la stazione Meteomont segnava 105 mentre quella di Colle Scampetti segnava 120 quindi circa il 14% in meno (e non il 34,4%) Surprised

Una domanda: mi puoi dire di preciso dove si trovava la vecchia stazione Meteomont?

Segnava comunque di meno, è ovvio che non può essere sempre esattamente il 34,4%, comunque anche il 14% è un'ENORMITA' in climatologia... Se parlassimo di temperature basterebbe a passare dal global warming all'era glaciale...
Dove vuoi che fosse la vecchia stazione? Ho messo anche la foto del palo... Confused
Piuttosto come fai ad avere quel dato? E' ancora possibile reperire le misurazioni della vecchia stazione??? A me hanno detto che era improbabile... Sarebbe ottimo per correggere le statistiche degli ultimi due anni...

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 2:22 pm
Autore Messaggio
chicken
Moderator

Terminilletto ha scritto:
chicken ha scritto:

Segnava comunque di meno, è ovvio che non può essere sempre esattamente il 34,4%, comunque anche il 14% è un'ENORMITA' in climatologia... Se parlassimo di temperature basterebbe a passare dal global warming all'era glaciale...
Dove vuoi che fosse la vecchia stazione? Ho messo anche la foto del palo... Confused
Piuttosto come fai ad avere quel dato? E' ancora possibile reperire le misurazioni della vecchia stazione??? A me hanno detto che era improbabile... Sarebbe ottimo per correggere le statistiche degli ultimi due anni...

1. Ho quel dato perchè Domenica 31 sono semplicemente andato a Colle Scampetti e ho letto la quota neve.

2. La stazione che tu hai fotograta, che è la stessa dove io ho effettuato la misurazione, non c'entra assolutamente niente con la vecchia stazione Meteomont!! Capocciate al muro

Che gran confusione..... Confused Surprised

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 2:30 pm
Autore Messaggio
tris

URGE UN RIASUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI.............. Cool

.............Per quanto ne so il Meteomont ormai da un anno archivia i dati di innevamento soltanto da Monte Cardito, l'assurdo è che invece la temperatura massima e minima sono ancora quelle della Malga, visto che "di là" non c'è neanche un termometro.....

............i rilevamenti della neve caduta nelle ultime 24h,questa mattina hanno rilevato solo 8 cm di neve,assurdo...quando dalla cam della baita ce ne sono sul tavolino almeno 30.....

...............Il meteomont sballa sicuramente, ad Ovindoli ieri davano cm.420 ne ha fatta 60cm. e ora ne da 260... se guardate la cam all'arrivo dell'ovovia verso la seggiovia, fa paura.....

.. Lo steccato che circonda il "parco giochi" è alto non meno di 80 cm, ed è completamente sepolto... Volendo cercare di essere più precisi, osservando i "gradini" di quel che rimane dello scivolo direi che ci sono circa 85-90 cm di neve (40 cm per ogni "piano")...

.........Siamo quindi di fronte ad un grossolano errore statistico, e non mi stupirei che fra qualche tempo arrivasse qualcuno a dire che al Terminillo c'è stato un grave e preoccupante calo della nevosità, per fortuna da quando la stazione ha traslocato ci ha pensato la natura a riparare in parte, ma intanto stiamo perdendo dei record, e alla lunga non credo che l'errore continuerà a rimanere "nascosto". Io nel mio piccolo non posso far altro che fidarmi della nuova stazione (quando abitavo lì era un altro discorso, adesso vedo quasi soltanto "montagne virtuali" su Internet... Sad ).

........Per sapere se la serie storica dei dati ha perso valore statistico bisogna andare a vedere il palo giallo a Colle Scampetti, come ho fatto io l'anno scorso...

..........Vista l'inaffidabilità delle misurazioni del meteomont.. potremmo metterlo noi un palo graduato in un punto prestabilito, e chi capita in zona,va a controllare lo spessore della neve. Che ne dite?.........

......Comunque non dico assolutamente che le misurazioni siano inaffidabili, però sono effettuate in un posto "non adeguato" e non sono confrontabili con quelle della vecchia stazione...

Capocciate al muro Capocciate al muro Confused Crying or very sad Non ci posso far niente

Qui tra dubbi, supposizioni, misurazioni fatte "in casa"...........previsioni prese dalla Sfera di cristallo..........non si capisce + niente.
Io a questo punto ho alcuni dubbi:
- La stazione meteo del centro appenninico "C.Iucci"...è attiva Confused
- C'è l'addetto che rileva i dati presi dalla capannina meteo e dagli altri strumenti Confused
- Il fantomatico palo giallo.......alla mercè di tutti....siamo sicuri che sia stato ben piantato in terra Confused o che qualche buontempone lo abbia "sfilato" e "riappoggiato" Non ci posso far niente
- Chi rileva i dati statistici (Terminilletto)......su che base lo fa Confused non è che siamo in presenza della storia dei TRE Polli Cool

Imbarazzato Cool Non ci posso far niente Dito sù Capocciate al muro Confused

L'ultima modifica di tris il Mer Feb 10, 2010 4:05 pm, modificato 1 volta

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 2:46 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

Bene, vedo con piacere che se una persona che ama veramente il Terminillo e la meteorologia, si azzarda a toccare un qualsiasi orticello viene attaccata senza pietà...
Io i dati e le foto li ho postati... E ho anche parlato con "qualcuno"...
Qualcun altro invece fa solo illazioni gratuite in neretto...

P.S. Quando viene riportata una frase (mia o di altri) sarebbe preferibile che non fosse decontestualizzata ad arte...
Per fortuna chi ne ha voglia può rileggersi il topic e trarne le sue conclusioni...

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 4:40 pm
Autore Messaggio
tris

Terminilletto ha scritto:
Bene, vedo con piacere che se una persona che ama veramente il Terminillo e la meteorologia, si azzarda a toccare un qualsiasi orticello viene attaccata senza pietà...
Io i dati e le foto li ho postati... E ho anche parlato con "qualcuno"...
Qualcun altro invece fa solo illazioni gratuite in neretto...

P.S. Quando viene riportata una frase (mia o di altri) sarebbe preferibile che non fosse decontestualizzata ad arte...
Per fortuna chi ne ha voglia può rileggersi il topic e trarne le sue conclusioni...

- Non so a quali orticelli fai riferimento...
- Non ho mai detto che non ami il terminillo....
- Non ti ho attaccato senza pietà...
- Non faccio illazioni ma mi permetto di contestare i tuoi dati "Statistici"......con affermazioni plausibili (attività presso la struttura meteo del Centro Appenninico, stabilità della fantomatica asta gialla, provenienza dei tuoi dati - quelli della forestale sono disponibili.....ma quelli della vecchia stazione meteo del centro appenninico....)...
- Le foto ci sono.....ma sinceramente non mi sembra corretto basare le misurazioni (dato scientifico ed evidente) con la neve sui tavolini, la neve alla base di un'impianto di risalita, le web-cam, gli steccati ed il parco giochi dei bambini (dato non rilevabile e alquanto aleatorio).....
- Non so chi sia il Sig. "qualcuno" con cui scambi pareri ed opinioni in merito....
- Il neretto mi è servito per poter distinguere le citazioni da quello che è il mio pensiero...non so infatti come "quotare" tutte le frasi .....
- Le frasi sono state prese proprio dai topic di chi, pur con cognizione di causa a volte non è andato OT, ma proprio fuori rotta con affermazioni a mio giudizio un pò fuori luogo (vedi la misurazione dei dati di cui sopra).....
- Sicuramente chi ha voglia di capirci qualche cosa - e farsi una propria opinione - non ha problemi a scorrere la discussione dall'inizio.
- Giudicare il lavoro degli altri.......dalla comoda poltrona di casa....mi sembra un po' eccessivo.....
- Da amante della metereologia, se hai partecipato a qualche corso e non sei autodidatta, credo che il docente abbia trattato la parte relativa ai dati meteo.....

PS: qui un breve ma efficace sonetto in materia...tratto da: http://www.attimo-fuggente.com/archivio20082009/92009/13/11=ilpolloditrilussaegliingannidellestatistiche=112009.htm

La Statistica

Sai ched’è la statistica? È ‘na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due (2).

Cool Cool Cool Cool Cool

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 5:50 pm
Autore Messaggio
Terminilletto
Moderator

tris... Per cortesia...
I dati che io riporto sono TUTTI di fonte Meteomont (vecchia e nuova stazione) raccolti pazientemente dal sottoscritto...
(Mi limito ad integrare i periodi di inizio e fine stagione, quando il Meteomont NON è attivo, con osservazioni personali, ma questo non c'entra NULLA col discorso che stiamo facendo...).
Il problema è che i dati delle due stazioni NON "combaciano", ed è OVVIO che sia così, probabilmente sarebbe bastato uno spostamento di pochi metri per provocare cambiamenti significativi... Quello che NON capisco e che NESSUNO è stato in grado di spiegare è PERCHE' la stazione sia stata spostata dall'altra parte della montagna...
NON ho mai parlato di "attività" della stazione del Centro Appenninico, anzi ho detto che mi sembrava una cosa "improbabile" limitandomi a dire che sarebbe bello poterne avere i dati...
Lo so anch'io che la foto del campo giochi non ha valore statistico, così come i tavoli della Piccola Baita (e infatti continuo mio malgrado ad usare come fonte ufficiale il Meteomont...), tuttavia quelle immagini danno chiaramente l'idea di come la permanenza della neve al suolo sulla sella di Monte Cardito non solo non sia paragonabile con quella della vecchia stazione, ma non rappresenti affatto il Terminillo (stiamo parlando di differenze ENORMI ed EVIDENTI...).
Per quanto riguarda la "fantomatica asta gialla", non capisco tanto accanimento nei suoi confronti, comunque mi sembra che sia al suo posto... come del resto riferito anche da chicken...

P.S. Carina la poesia di Trilussa, ma è proprio per non ritrovarsi con nessun pollo che i dati vanno raccolti ed elaborati in modo adeguato... ("Qualcosina" di Statistica ne so...).

Back To Top  

Mer Feb 10, 2010 7:02 pm
Autore Messaggio
chicken
Moderator

Innanzi tutto, stiamo calmi per cortesia.... Se te piglio...

Qui si sta facendo solo una grande confusione! Capocciate al muro

Il servizio Meteomont non nasce per scopi statistici!

"E' un servizio garantito dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Nato nel 1978 per incrementare le condizioni di sicurezza della montagna innevata attraverso la previsione del pericolo valanghe, in 30 anni di attività ha esteso le sue competenze. Oggi copre tutto il territorio montano ed è finalizzato al monitoraggio e alla previsione dei pericoli e dei rischi naturali peculiari della montagna."
http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/48

Back To Top  
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo